Portate il lusso a casa vostra e la colossalità degli edifici antichi, assicuratevi la durabilità di tutti gli elementi architettonici fatti intravertino e godetevi il vostro angolo della natura!
Se vi affascina la cupola della cattedrale di San Pietro in Vaticano o vi affascina la grandiosità del Colosseo o addirittura vi ricordate ancora della monetina buttata nella Fontana di Trevi sarà per il materiale di cui sono stati costruiti. Per i loro templi, monumenti, cattedrali, acquedotti ecc. i romani hanno scelto il materiale migliore – „lapis tiburtinus“ cioè la pietra di Tibur, oggigiorno Tivoli. Lo chiamiamoil travertinoe sotto questo nome riconoscerete la pietra naturale più popolare attualmente – IL TRAVERTINO.
Gli architetti amano il travertino. La varietà dei colori e le fantasie che la pietra possiede ispirano le combinazioni diverse e il risulotato architettonico. Shell-Haus a Berlino, l’opera dell’architetto tedesco Emil Fahrenkamp è conosciuta per la sua facciata ondulata che dopo la ricostruzione è stata rivestita col travertino. Getty Center a Los Angeles ossia museo del arte è un altro edifcio conosciuto decorato col travertino.
Se state seguendo i trend nell’architettura e design degli esterni, avrete sicuramente notato che viene più apprezzato avere i pavimenti di pietra naturale, sia per la durabilità che per la bellezza.Il travertino èuna pietra naturale ideale per pavimenti. Da una nota di lusso alla stanza ed è semplice da mantenere. La sua struttura naturale ha un effetto decorativo e rende universale ogni design.
Il travertino è una pietra naturale, dalla famiglia delle rocce sedimentarie.Si forma con i processi di strati ed è caratteristico per i suoi buchi che sono un segno che si tratta di pietra naturale. Il travertino con meno buchièdi qualità superiore ed è definito diclassePremium (A). Tuttavia grazie alle tecniche moderne di lavorazione della pietra naturale è possibile concludere il cosìddetto riempimento del travertino, per ottenere resistenza del blocco o della lastra. Grazie al riempimento del travertino si rimuove la possibilità del spezzatura del blocco.
Il travertinoè conosciuto e apprezzato per il suo aspetto rustico. La pietra è chiara e quindi i colori sono sempre beige, grigio, dorato o marrone chiaro. Si tratta di celebre sfumature cream, cappuccino e cioccolato, anche se a volte si può trovare in salmone. Il colore del travertino dipende dalla quantità di ferro nella struttura che contribuiscealla varietà dei pezzi di travertino, perché non ne esistono due pezzi uguali.
Per la sua struttura naturale il travertinoè resistente ai differenti tipi di temperaturae sopporta ogni tipo di condizione meteo senza cambiare la sua struttura. Il travertino ripieno dura certamente di più e se viene lucidato sarà ideale per il rivestimento dei pavimenti. Il travertino lucidato riflette la luce, rappresenta il lusso e i colori ottengono vivacità e brillo.Si mantiene facilmente ed è resistente alle macchie. Questa pietra naturale può essere anche spazzolata o rettificata. Se scegliete il travertino spazzolato, dovete tenere in conto che non è raccomandabile per il rivestimento dei pavimenti ed è molto meglio sceglierlo per le facciate. Spazzolandolo si accentua la sua struttura incredibile e si ottiene un effetto rustico che è davvero popolare nell’architettura moderna come per esempio shabby.